Il negligente, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera come prima. | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
360 | Anderà ben, benissimo. |
Con quattro paroline io l’ho incantato, | |
è di me innamorato, | |
la dote mi farà. | |
CORNELIO | |
Oh gran donna! Oh gran donna! Io col tuo esempio | |
365 | propor vo’ a Filiberto |
l’aggiustamento della lite. A lui | |
chiederò la sua firma | |
per chiudere il contratto | |
e quand’egli mi creda il colpo è fatto. | |
AURELIA | |
370 | Con ragion ci ha congiunti |
amor sagace e scaltro, | |
nati siam veramente uno per l’altro. | |
CORNELIO | |
Ah ch’io non vedo l’ora, | |
cara, che tu sii mia. | |
AURELIA | |
375 | Tua sarò ma non voglio gelosia. |
CORNELIO | |
Dammi la bella man. Lascia che almeno | |
io me la stringa al seno. | |
AURELIA | |
Sì, caro, ecco la man, se tu vuoi, | |
del mio core e di me dispor tu puoi. | |
SCENA II | |
FILIBERTO in disparte e detti | |
CORNELIO | |
380 | Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per la mano) |
aver sì bella sposa! | |
AURELIA | |
Oh che felice sorte | |
aver sì buon consorte! | |
CORNELIO | |
Marito fortunato! | |
AURELIA | |
385 | Quando, quando verrà quel dì beato! |
FILIBERTO | |
Bravi. Buon pro vi faccia. | |
CORNELIO | |
(Oh maledetto!) | |
AURELIA | |
Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) | |
caro il mio ben, che sempre parlerei | |
del nostro matrimonio | |
390 | e ne chiamo Cornelio in testimonio. |
CORNELIO | |
(Oh brava!) Sì, davvero, | |
ella vi vuol gran ben. | |
FILIBERTO | |
Mi vuol gran bene. | |
Parmi ch’ella dicesse: | |
«Oh che filice sorte | |
395 | aver sì buon consorte!» (Accenando Cornelio) |
AURELIA | |
M’intendevo di voi. | |
FILIBERTO | |
E voi diceste poi: (A Cornelio) | |
«Marito fortunato!» | |
E lei: «Quando verrà quel dì beato!» | |
CORNELIO | |
400 | Marito fortunato |
Filiberto chiamai. | |
AURELIA | |
Ed io di Filiberto sol parlai. | |
FILIBERTO | |
E parlando di me | |
si tenevan le man sì bene unite? | |
405 | Buona gente, che dite? |
CORNELIO | |
Io lo facea senza pensare a niente. | |
AURELIA | |
Era una ceremonia indifferente. | |
FILIBERTO | |
Che ceremonia? Andate via di qua. | |
AURELIA | |
Oimè mi discacciate? | |
410 | Più ben non mi volete? |
FILIBERTO | |
Una mendace siete. | |
CORNELIO | |
Credetemi signor... | |
FILIBERTO | |
Vostro danno. | |
AURELIA | |
Ahi che dolor! Che affanno! | |
Chi mi porge ristoro? | |
415 | Filiberto crudele, io manco, io moro. (Finge svenire sopra una sedia) |
CORNELIO | |
Povera sventurata, | |
per voi quasi è spirata. | |
FILIBERTO | |
Poverina, davvero! | |
Ha il naso freddo freddo. | |
420 | Mi muove a compassione. |
CORNELIO | |
Aiutatela almeno. | |
Un qualche spirto vi vorrebbe al naso. | |
FILIBERTO | |
Acqua della regina. Oh che gran caso! (Parte) | |
AURELIA | |
È andato? (S’alza) | |
CORNELIO | |
È andato a prendere | |
425 | l’acqua della regina. |
AURELIA | |
Oh che bel pazzo! | |
Per far lieto il cor mio, | |
vi vuol altro che odori! | |
CORNELIO | |
Il so ancor io, | |
eccolo che ritorna. | |
AURELIA | |
Alla lezione. (Torna in atto di svenuta) | |
CORNELIO | |
(Chi alla femmina crede è un gran minchione). | |
FILIBERTO | |
430 | Eccomi, come va? (Con boccietta) |
CORNELIO | |
Misera! Fa pietà. | |
FILIBERTO | |
Adesso, adesso. (La bagna) | |
CORNELIO | |
Dubito sia morta. | |
FILIBERTO | |
E pur non è venuta niente smorta. | |
Zitto, zitto, rinviene. | |
AURELIA | |
435 | Ah traditor! (A Filiberto) |
FILIBERTO | |
Mio bene | |
son qui tutto per voi. | |
AURELIA | |
Mi crederete poi? | |
FILIBERTO | |
Sì sì, vi crederò. | |
AURELIA | |
Se voi non mi credete io morirò. | |
440 | Crudelaccio, crudelaccio |
io vi voglio tanto bene, | |
per voi vivo sempre in pene. | |
E voi siete senza amor. | |
Io son tutta tutta vostra, | |
445 | questa mano è tutta mia, |
io la baccio benché sia | |
la cagion del mio dolor. | |
Imparate o donne care, | |
che vi pare? Non fo bene? | |
450 | Or si ride ed or si sviene, |
un la mano e l’altro il cor. | |
SCENA III | |
FILIBERTO e CORNELIO | |
CORNELIO | |
Andate, signor mio; | |
Aurelia è offesa e sono offeso anch’io. | |
FILIBERTO | |
Io credea... Compatite. | |
CORNELIO | |
455 | Orsù, perché non dite |
ch’io venga in casa vostra a far l’amore, | |
io vi son servitore. (Vol partire) | |
FILIBERTO | |
No, sentite. | |
CORNELIO | |
Io de la vostra lite | |
avevo poste ben le cose a segno | |
460 | ma vado adesso a rinunziar l’impegno. |
FILIBERTO | |
Ah per amor del ciel, non vi stancate | |
di essermi protettor. | |
CORNELIO | |
Già l’avversario | |
si era posto in spavento. | |
E trattava con me l’aggiustamento. | |
FILIBERTO | |
465 | Volesse il ciel che fossimo aggiustati. |
CORNELIO | |
Andate voi dal conte | |
la cosa a terminar. | |
FILIBERTO | |
Ma non potreste | |
consumare l’affar tra voi e lui? | |
CORNELIO | |
Potrei ma se mi riesce | |
470 | di prenderlo in parola, |
l’autorità non tengo | |
di stringere il contratto. | |
Venite meco. | |
FILIBERTO | |
No, Cornelio caro | |
non fate che il piacer mi riesca amaro. | |
475 | Fate voi, fate voi. |
CORNELIO | |
Datemi almeno, | |
sottoscritto da voi, un foglio in bianco. | |
FILIBERTO | |
Fin questo si può far. | |
Del resto tutto a voi lascio l’imbroglio. | |
CORNELIO | |
Eccovi il calamar, la penna e il foglio. (Tira fuori tutto di tasca) | |
FILIBERTO | |
480 | «Filiberto Tacconi (Scrive) |
affermo quanto sopra si contiene». | |
Basta così? | |
CORNELIO | |
Va bene. (Prende il foglio) | |
FILIBERTO | |
S’io presto non finiva | |
di testa mi veniva un giramento. | |
CORNELIO | |
485 | Davvero? |
FILIBERTO | |
La fatica è un gran tormento. | |
CORNELIO | |
Or via siete spicciato, | |
domani voi sarete consolato. | |
Con questo foglio in mano | |
farò l’aggiustamento | |
490 | (ma lo farò per me). |
Vedrete chi son io. | |
D’un galantuom par mio | |
non s’ha da dubitar. | |
SCENA IV | |
FILIBERTO, poi PORPORINA e PASQUINO | |
FILIBERTO | |
Manco mal che la sorte mi provede; | |
495 | mi ama Aurelia; Cornelio è tutto fede. |
PORPORINA | |
(Ecco il padron). (Parlano in disparte fra di loro non sentiti da Filiberto) | |
PASQUINO | |
(Chiediamogli perdono). | |
PORPORINA | |
(Se vogliamo ottenerlo, | |
fingiam d’esser nemici). | |
PASQUINO | |
(E poi in cucina torneremo amici). | |
FILIBERTO | |
500 | Io far l’agiustamento? |
Non lo faccio in due anni. Oh che tormento. | |
PORPORINA | |
Signor padron. | |
PASQUINO | |
Signor padrone mio. | |
PORPORINA | |
Io vi chiedo perdono. | |
PASQUINO | |
Pietà Pasquin vi chiede. | |
PORPORINA | |
505 | Io vi baccio la man. |
PASQUINO | |
Vi baccio il piede. | |
FILIBERTO | |
Temerari, bricconi. | |
PORPORINA | |
Signore, io non volevo. | |
È stato lui. | |
PASQUINO | |
È stata lei che ha detto: | |
«Piglia, piglia Pasquino». | |
PORPORINA | |
510 | Non è ver, malandrino. |
Sei stato tu; colui è un disgraziato. (A Filiberto) | |
Mezzo il vin della botte ha tracannato. | |
PASQUINO | |
Lei fa l’amor con tutti. | |
E giù per il balcon cala i presciutti. | |
PORPORINA | |
515 | Chi ha venduta la legna? |
PASQUINO | |
E la farina | |
chi l’ha mandata via? | |
PORPORINA | |
Ti vo’ scoprir. | |
PASQUINO | |
Ti voglio far la spia. | |
FILIBERTO | |
È bella la canzone | |
e si suona alle spalle del padrone. | |
PORPORINA | |
520 | Io sono fidatissima. |
PASQUINO | |
Io sono onoratissimo. | |
PORPORINA | |
Caro il mio padroncin. | |
PASQUINO | |
Padron carissimo. | |
FILIBERTO | |
Orsù per non far torto all’uno o all’altro, | |
già che ha fatto ciascun le parti sue, | |
525 | vi licenzio di casa tutti due. |
PASQUINO | |
Senti, per causa tua. (A Porporina) | |
PORPORINA | |
Per te bricconne. (A Pasquino) | |
(Senta signor padrone. | |
Per sgravio di coscienza, | |
il povero Pasquin, sappia, è innocente. | |
530 | E quel che ho detto non è vero niente). |
FILIBERTO | |
Buono! | |
PASQUINO | |
(Signor padron, una parola. (A Filiberto piano) | |
Per rabbia ho detto mal di Porporina. | |
Peraltro ella è innocente, poverina). | |
FILIBERTO | |
Meglio! Ma io vi credo | |
535 | due furbi belli e buoni. |
PASQUINO | |
Uh cosa dite! | |
PORPORINA | |
Il ciel ve lo perdoni. | |
FILIBERTO | |
Io non mi fido più. | |
PASQUINO | |
Sarò fedele. | |
PORPORINA | |
Fedel sarò, sull’onor mio lo giuro. | |
PASQUINO | |
Sulla mia pudicizia io v’assicuro. | |
FILIBERTO | |
540 | (Se mando via costoro, |
a trovarne altri due sarò impicciato). | |
Orsù v’ho perdonato | |
per questa volta ma se un’altra arriva... | |
PORPORINA | |
Oh caro! (L’accarezzano e accarezzandolo con caricatura l’infastidiscono) | |
PASQUINO | |
Oh benedetto! | |
A DUE | |
Evviva e viva. | |
FILIBERTO | |
545 | Basta, basta, fermi state. |
Maledetti, mi stroppiate. | |
Tocca, tocca, se tu vuoi. (A Porporina) | |
Va’ a scherzar co’ pari tuoi. (A Pasquino) | |
Asinaccio via di qui, | |
550 | mi si move tutto il sangue, |
sudo, tosso e par ch’ancora | |
stra... stranutar... eh va’ in malora. | |
(A Porporina) Tocca, tocca... eccì eccì. (Parte stranutando con furia) | |
SCENA V | |
PORPORINA e PASQUINO | |
PASQUINO | |
Per questa volta è andata bene. | |
PORPORINA | |
In grazia | |
555 | del mio giudizio. |
PASQUINO | |
Sì, gioia mia bella, | |
tu sei una ragazza | |
che può star, per dottrina, in paragone | |
d’Ovidio, Quinto Curzio e Cicerone. | |
PORPORINA | |
Tutto ho fatto per te. | |
560 | Peraltro in vita mia, |
io non so d’aver detta una bugia. | |
PASQUINO | |
Dunque mi porti amore? | |
PORPORINA | |
T’amo con tutto il cuore. | |
PASQUINO | |
Dunque tu mia sarai? | |
PORPORINA | |
565 | Sì Pasquin, sarò tua se mi vorrai. |
PASQUINO | |
Se ti vorrò? Cospetto! | |
Non bramo altri che te. | |
Per quel tuo bel visino | |
lascerei la minestra, il pane e il vino. | |
PORPORINA | |
570 | Ma quando mi darai... |
PASQUINO | |
Cosa? | |
PORPORINA | |
La mano? | |
PASQUINO | |
Eccola, se la vuoi. | |
PORPORINA | |
La prenderei ma poi... | |
PASQUINO | |
Ma poi di che hai paura? | |
PORPORINA | |
Che tu mi dica il ver non son sicura. | |
PASQUINO | |
575 | Vuoi che ti mostri il cor, dammi un cortello; |
voglio spaccarmi il petto, | |
voglio mostrarti il cor. | |
PORPORINA | |
No, poveretto; | |
lo so che mi vuoi bene. | |
Ma un po’ di gelosia mi dà martello. | |
PASQUINO | |
580 | Maledetta disgrazia è l’esser bello! |
PORPORINA | |
Quei cari e belli occhietti | |
saranno tutti miei? | |
PASQUINO | |
Sì. | |
PORPORINA | |
Quel bocchino | |
sarà tutto per me. | |
PASQUINO | |
Sì. | |
PORPORINA | |
Quel visetto | |
è tutto, tutto mio? | |
PASQUINO | |
Sì, tutto, tutto. | |
PORPORINA | |
585 | Io mi sento morire. |
PASQUINO | |
Io son distrutto. | |
PORPORINA | |
Stasera... | |
PASQUINO | |
Che? | |
PORPORINA | |
Faremo... | |
PASQUINO | |
Che cosa? | |
PORPORINA | |
Il matrimonio. | |
PASQUINO | |
Non potressimo... | |
PORPORINA | |
Cosa? | |
PASQUINO | |
Farlo adesso... | |
PORPORINA | |
Così non è permesso. | |
PASQUINO | |
590 | Ma io non posso più. |
PORPORINA | |
Ma io già peno. | |
PASQUINO | |
Vado tutto in sudore. | |
PORPORINA | |
Io vengo meno. | |
Ohimè, che fuor del petto | |
mi vien sul labro il cor. | |
Ma su quel bel labretto | |
595 | veggo il tuo core ancor. |
Dammi il tuo core, oh dio! | |
Pigliati, o caro, il mio! | |
Piglialo, che tel dono, | |
dammilo, per pietà. | |
600 | Cosa farai del mio? |
Del tuo cosa farò? | |
Perché fedel son io, | |
il tuo lo serberò. | |
Tu che pietà non hai | |
605 | me lo strapazerai, |
no, no per carità. | |
SCENA VI | |
PASQUINO e DORINDO, il quale vorebbe trattener PORPORINA che parte | |
DORINDO | |
Ehi, Porporina, udite... | |
PASQUINO | |
Signor cosa comanda | |
da Porporina. | |
DORINDO | |
Che vuoi tu sapere? | |
610 | Va’ via, brutto villano. |
PASQUINO | |
Cos’è questo villano? | |
Cos’è questo va’ via? | |
Cosa pretende lei? | |
DORINDO | |
Quel che mi pare. (Vuol seguir Porporina) | |
PASQUINO | |
Con grazia, padron mio; (Lo trattiene) | |
615 | lo vo’ sapere anch’io. |
DORINDO | |
Tu non devi saper quello che passa | |
fra Porporina e me. (Non vo’ ch’ei sappia | |
che qui Lisaura aspetto). | |
PASQUINO | |
Porporina dev’esser moglie mia. | |
620 | Mi meraviglio di vussignoria. |
DORINDO | |
(Mi voglio divertir con questo sciocco). | |
Porporina tua sposa? | |
Credemi, l’hai sbagliata. | |
È la mia innamorata. | |
PASQUINO | |
Come! Oh diavolo! | |
625 | Non può star, non sarà, nol posso credere, |
mi vuol ben, me l’ha detto e l’ha giurato. | |
DORINDO | |
Di te gioco si prende ed ha scherzato. | |
PASQUINO | |
Ah bugiarda! Ah maliarda; | |
adesso, adesso intendo | |
630 | perché quando le ho detto |
di far il matrimonio di nascosto | |
la furba m’ha risposto: | |
«Così non è permesso». | |
Femmine, traditore, ingrato sesso. | |
635 | Dunque è vostra innamorata. (A Dorindo) |
(Maledetta, disgraziata, | |
crepa, schiatta, va’ in malora, | |
aver ben non posso un’ora). | |
Dunque è ver che vi vuol bene? | |
SCENA VII | |
DORINDO, poi LISAURA | |
DORINDO | |
640 | Sentimi, non è ver... Quasi mi spiace |
aver dato al meschin sì gran cordoglio. | |
LISAURA | |
Dorindo, eccomi a voi. | |
DORINDO | |
Cara Lisaura | |
tutti siamo traditi. Ho discoperta | |
una barbara trama. | |
645 | Di spogliar Filiberto oggi si brama. |
LISAURA | |
Donde sapeste ciò? | |
DORINDO | |
Da uno scrivano | |
di ser Imbroglio che a pietà s’è mosso | |
e di voi e di me. Quello che stesse | |
la scrittura, per noi, del matrimonio. | |
LISAURA | |
650 | Adunque, che sarà? |
DORINDO | |
Già ho rimediato, | |
vo’ che l’inganator resti ingannato. | |
LISAURA | |
Come mai? | |
DORINDO | |
Sol mi basta | |
che al vostro genitore | |
sottoscriver facciate questa carta. (Cava dalla tasca un foglio) | |
655 | S’egli, ch’è negligente, |
senza leggerlo prima, | |
oggi soscrive il foglio, | |
scherniremo Cornelio e ser Imbroglio. | |
LISAURA | |
Tutto per voi farò. Già il padre mio | |
660 | si contenta che io |
vi prenda per mio sposo. | |
DORINDO | |
E questo è bene. | |
Ditegli che la carta | |
contien di nostre nozze il sol contratto, | |
ei vi metta il suo nome e il colpo è fatto. | |
LISAURA | |
665 | Non vorrei d’un inganno |
esser tacciata poi. | |
DORINDO | |
Non dubitate. | |
Questa è l’ultima moda. | |
L’inganno, se va bene, ancor si loda. | |
Ch’io mai vi possa lassiar d’amare | |
670 | non lo credete pupille care, |
né men per gioco v’ingannerò, | |
voi foste e sarete le mie faville | |
e voi sarete o care pupille | |
il mio bel foco finch’io vivrò. | |
SCENA VIII | |
LISAURA sola | |
LISAURA | |
675 | Giusti dei, v’è nel mondo |
cotanta iniquità; v’è su la terra | |
chi temerario ardisce | |
rapir l’altrui con esacrando eccesso? | |
E lo soffrono i numi? E stride invano | |
680 | il folgore di Giove? |
Dove si cela, dove | |
l’empio che il genitor tradire aspira? | |
Seco voglio sfogar lo sdegno e l’ira. | |
Ma no, femina imbelle, | |
685 | che dir, che far potrei? |
Crudelissimi dei, perché perché, | |
perché non è concesso | |
potermi cimentar col viril sesso? | |
Farei veder ben io | |
690 | che ancor nel petto mio si cela un core |
di corraggio ripieno e di valore. | |
Tremo fra’ dubi miei; | |
pavento i rai del giorno, | |
anche nel mio soggiorno, | |
695 | mi turbo e mi confondo; |
l’aure che ascolto intorno | |
mi fanno palpitar. | |
Nascondermi vorrei, | |
vorrei scoprir l’errore | |
700 | né di celarmi ho core |
né core ho di parlar. | |
SCENA IX | |
Strada avanti la casa di Filiberto. | |
PASQUINO con abito da calmuco, poi PORPORINA | |
PASQUINO | |
Bestiale gelosia! A che ridotto | |
misero mi veggo, d’assicurarmi | |
altra strada non so che in tal vestito | |
705 | offrir a Porporina |
di nozze un buon contratto, | |
farli creder ch’io son tutto tesori, | |
e se acconsente è segno | |
che m’inganna in amor e ch’alle corte | |
710 | anch’essa suole far come fan tante. |
Nessuno amar ma poi con tutti amante. | |
PORPORINA | |
(Chi è mai quella figura?) | |
PASQUINO | |
(Ecco l’amica). (Finge non vederla) | |
PORPORINA | |
(Che faccia è quella mai da mamalucco!) | |
Chi è lei, che vuole qui? | |
PASQUINO | |
Son un calmuco. | |
PORPORINA | |
715 | (Che nome è questo mai!) |
Che ricercar pretende in queste parti? | |
PASQUINO | |
Moglie mia se lo vuoi bramo di farti. | |
PORPORINA | |
(Io moglie d’un calmuco!) | |
PASQUINO | |
Un principe son io su le mie terre, | |
720 | ti vidi, mi piacesti |
e ne l’offerta mia | |
la bella sorte tua conosci espressa, | |
divenire tu puoi... | |
PORPORINA | |
Sua principessa. | |
PASQUINO | |
Sì principessa mia né il ciel qui a caso... | |
PORPORINA | |
725 | Ma poi quel vostro naso... |
PASQUINO | |
Che vai tu specolando; e credi scioca | |
che la virtù dell’uomo | |
consista sopra il naso o nella bocca. | |
PORPORINA | |
Per pietà non si sdegni. | |
PASQUINO | |
730 | Dimmi, sei forse amante |
di qualche pari tuo? | |
PORPORINA | |
Non so che cosa sia | |
né amor né gelosia. | |
PASQUINO | |
(Ah maledetta). E ben vuoi tu sposarmi? | |
PORPORINA | |
735 | Così in fretta signor? |
PASQUINO | |
Quest’è il costume, | |
così fra noi si tratta e si decide, | |
quel che piace si prende e non si ride. | |
Mi bes vitchetn prigogi, | |
tchto u vsech odidqui rogi. | |
740 | I sachmourias mochet vsiat, |
ne bracouutchi chenitsia, | |
vremenem lubov roditsia; | |
i si nee vcorenitsia. | |
Svitchcoy postoiannoy brae. | |
PORPORINA | |
745 | (È grazioso costui, |
secondarlo vogl’io solo per gioco). | |
Lasci signor per poco | |
ch’io pensi a’ casi miei. | |
PASQUINO | |
Padi at menia protch ja tebia bosche ne lublu. | |
PORPORINA | |
750 | (Che dice mai?) Per pietà, non si sdegni. |
PASQUINO | |
Ja tebia nié catchou bolche vidat. | |
(Ho scoperto che basta, | |
vendicarmi saprò della crudelle | |
né solo a sospirar restar vogl’io, | |
755 | si lasci pur donna infedel, addio. (Con possesso parte) |
PORPORINA | |
Donna infedel! Ah quasi giocherei | |
che Pasquino è colui e che per prova | |
della mia fedeltà... No non v’è dubbio, | |
è certo lui né mai creder potrebbe | |
760 | ch’io per scherzo dicessi |
di sposar un calmuco. | |
Che feci mai? | |
Sappia ch’io l’amo sol e che scherzai. | |
SCENA X | |
AURELIA, poi PASQUINO | |
AURELIA | |
Del cor di Filiberto | |
765 | sono quasi sicura |
ma Lisaura, Pasquino e Porporina | |
non mi ponno vedere. | |
La politica vuole | |
ch’io me li renda amici, | |
770 | perché i disegni miei riescan felici. |
Ecco Pasquino; con questo | |
ch’è alquanto bacellone | |
incomincio a provar la mia lezione. | |
PASQUINO | |
Ingrata Porporina, (Verso la scena) | |
775 | ladra, cagna, assassina. |
AURELIA | |
Pasquino, e con chi l’hai? | |
PASQUINO | |
Oh non ti avessi conosciuta mai. | |
AURELIA | |
T’han fatto qualche insulto? | |
PASQUINO | |
Sì, m’han fatto | |
quello che far usate | |
780 | voialtre femminacce indiavolate. |
AURELIA | |
Sei forse innamorato? | |
PASQUINO | |
Così fossi appiccato. | |
AURELIA | |
Forse tradito sei! | |
PASQUINO | |
Così il diavol portasse via colei. | |
AURELIA | |
785 | Oh povero Pasquino |
che sei tanto bellino. | |
Se tu volessi un po’ di bene a me, | |
tutto questo mio cor saria per te. | |
PASQUINO | |
Eh mi burlate. | |
AURELIA | |
No, credimi, o caro, | |
790 | che il mio labbro è sincero. |
PASQUINO | |
(Se dicesse da vero | |
vendicar mi potrei di Porporina). | |
AURELIA | |
Dammi la tua manina. | |
PASQUINO | |
Se ci vede il padron, cosa dirà! | |
SCENA XI | |
FILIBERTO da una parte, PORPORINA dall’altra osservano in disparte | |
AURELIA | |
795 | Non importa, vien qua. |
Fra noi s’ha d’aggiustare. | |
E si vada il padrone a far squartare. | |
FILIBERTO | |
(Obbligato). | |
PASQUINO | |
Sì sì, vada in malora | |
lui, la sua casa e Porporina ancora. | |
PORPORINA | |
800 | (Bravissimo). |
AURELIA | |
È noioso | |
il signor Filiberto agli occhi miei. | |
PASQUINO | |
Più non posso di cuor mirar colei. | |
AURELIA | |
Tu sì sei graziosetto. | |
PASQUINO | |
Sì, quello è un bel visetto. | |
AURELIA | |
805 | Se parlassi di cor... |
PASQUINO | |
Se vi degnaste... | |
AURELIA | |
Sarei per te. | |
PASQUINO | |
Vostro sarei, m’impegno. | |
FILIBERTO | |
(Femmina indiavolata). | |
PORPORINA | |
(Oh core, indegno). | |
AURELIA | |
Allegri e contenti... | |
PASQUINO | |
Ci amiam di buon cuore, | |
810 | più dolce è l’amore... |
A DUE | |
Novello nel sen. | |
PORPORINA, FILIBERTO A DUE | |
Che voglia mi vien | |
d’andargli a scannar. | |
AURELIA | |
E vada il padrone... | |
PASQUINO | |
815 | E vada la serva... |
A DUE | |
A farsi squartar. | |
FILIBERTO | |
Indegna. (A Aurelia) | |
PORPORINA | |
Briccone. (A Pasquino) | |
A DUE | |
Si tratta così! | |
AURELIA, PASQUINO A DUE | |
(Non v’è più rimedio, | |
820 | già tutto sentì). |
PORPORINA | |
Con voi, sfacciatella, (Ad Aurelia) | |
mi voglio sfogar. | |
AURELIA | |
Con te, birboncella, (A Porporina) | |
non voglio gridar. | |
FILIBERTO, PASQUINO A DUE | |
825 | Fermate, tacete, |
non state a strillar. | |
FILIBERTO | |
Indegno, briccone, (A Pasquino) | |
ti vo’ bastonar. | |
PASQUINO | |
Non curo il padrone, (A Filiberto) | |
830 | mi vo’ vendicar. |
AURELIA, PASQUINO A DUE | |
Fermate, tacete, | |
non state a strillar. | |
A QUATTRO | |
Che rabbia mi sento, | |
che fiero tormento. | |
835 | L’affanno, lo sdegno |
vuol farmi crepar. | |
Fine dell’atto secondo | |
Segue il ballo di soldati che fanno l’esercizio colla cadenza della musica, composto dal signor Carlo Belluzzi. Le machine delli balli sono del signor Brigonzi. | |